INFORMATIVA SULLA PRIVACY di A.S.D. Club Inter “Giacinto Facchetti” Palermo, in osservanza e secondo le modalità previste dall’ art. 13 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016.

La presente informativa sulla privacy, informa e spiega come i dati trattati vengono raccolti, gestiti, condivisi e protetti, quali sono le scelte a vostra disposizione in tema di dati trattati e come contattarci.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI
Titolare del trattamento dei dati raccolti ed elaborati dall’ A.S.D. Club Inter “Giacinto Facchetti” Palermo (d’ ora in poi denominata semplicemente “L’Associazione”) è indicato nella sezione “Contatti”.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI
Responsabile del trattamento dei dati raccolti ed elaborati dall’ Associazione è indicato nella sezione “Contatti”.

CATEGORIE DEI DATI TRATTATI
L’ Associazione tratta i seguenti dati raccolti presso l’Interessato:

  • Dati personali inclusi nome, cognome, data e luogo di nascita, e-mail, numero di telefono, indirizzo, codice fiscale, dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità).

Quando vengono raccolti i dati?
I dati personali oggetto di trattamento, potranno essere richiesti, ad esempio:

  • quando si richiede di ricevere informazioni e/o comunicazioni sulla realtà associativa e sulle sue attività;
  • in occasione di campus, stage, convegni, seminari, webinar;
  • In caso di partecipazione ai nostri eventi formativi, di promozione sportiva, manifestazioni, progetti o quando si utilizza il nostro sito web.

STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI CHE VENGONO RACCOLTI
Al momento dell’utilizzazione del nostro sito, daremo tempestiva comunicazione ovvero richiederemo il consenso per determinate pratiche. (c.d. Cookie Policy)

In molti casi, il browser o la piattaforma per dispositivi mobili fornirà strumenti aggiuntivi che consentiranno di controllare quando il dispositivo raccoglie o condivide determinate categorie di dati personali. Ad esempio, il dispositivo mobile o il browser potrebbero offrire strumenti che permetteranno di gestire l'utilizzo dei cookie o la condivisione della posizione. Invitiamo a familiarizzare e ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili sui vari dispositivi.

FINALITA’ DEI DATI TRATTATI
I dati personali vengono utilizzati nei modi seguenti:

  • Per garantire la migliore funzionalità del sito

Quando viene utilizzato il nostro sito, utilizzeremo i dati personali per fornire i servizi richiesti. Ad esempio, se si prende parte a un evento, a un progetto o una manifestazione, utilizzeremo le informazioni che vengono fornite per comunicare con voi in merito alla registrazione / partecipazione all'evento, alla manifestazione o al progetto.

  • Per comunicare informazioni sui servizi erogati, eventi e per altri fini promozionali
  • Per svolgere, gestire, garantire e migliorare l’accesso ai servizi erogati
  • Per garantire i nostri diritti, la proprietà o la sicurezza

Potremmo anche utilizzare i dati personali in relazione all’utilizzo del nostro sito, di software, di database, per prevenire o rilevare frodi, abusi, uso illegale, violazioni delle nostre condizioni d'uso, e per conformarci a ordini dei tribunali, a richieste governative o adempiere a previsioni di legge applicabili.

  • Per scopi generali di ricerca e analisi

Utilizziamo i dati relativi a come i nostri visitatori utilizzano il nostro sito, per comprenderne il comportamento e le preferenze. Ad esempio, possiamo utilizzare le informazioni su come i visitatori di “www.interclubpalermo.it”, cercano e trovano informazioni di interesse circa le attività svolte, i servizi offerti dalla realtà associativa, per capire quali possano essere i modi migliori per organizzare e presentare le attività, i servizi erogati, le finalità perseguite.

  • Altre finalità

Potremmo anche utilizzare i dati personali in altri modi e al momento della raccolta degli stessi daremo specifica comunicazione e richiederemo il consenso, ove necessario.

Dopo avere ottenuto il vostro consenso, invieremo comunicazioni di eventi, manifestazioni, dell’Associazione, a mezzo posta elettronica o servizi di instant messaging. Tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento (vedi sezione “Diritti degli interessati”).

  • Ragioni giuridiche

Per ragioni giuridiche, quali i nostri legittimi interessi di ente senza scopo di lucro, per adempiere gli obblighi di legge, o per la tutela dei vostri interessi vitali. 

DESTINATARI DEI DATI
Possono venire a conoscenza dei dati dell’Interessato, il Responsabile del trattamento, le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli, come collaboratori dell’Associazione, consulenti, studi professionali.

L’ Associazione, senza che sia necessario il consenso dell'Interessato può comunicare i dati personali in suo possesso a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento a un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI
L’ Associazione condivide i vostri dati personali con: 
Fornitori di servizi che elaborano i dati personali per conto dell’Associazione, ad esempio per gestire, conservare, archiviare i dati. Quando utilizziamo fornitori di servizi terzi stipuliamo accordi che impongono agli stessi di adottare idonee misure tecniche e organizzative per la tutela dei dati personali.

PROTEZIONE E GESTIONE DEI DATI PERSONALI
Crittografia e sicurezza
Utilizziamo specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative, volte a prevenire che i tuoi dati personali possano essere utilizzati, in maniera illegittima o fraudolenta, ivi inclusi strumenti di crittografia, di autenticazione o che garantiscono la pseudonimizzazione.

Periodo di conservazione dei dati personali
Conserviamo i dati personali per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità indicate nella presente politica sulla privacy (salvo che sia diversamente previsto dalla legge). In linea generale, ciò significa che conserveremo i dati personali per tutto il tempo in cui verrà conservato ad esempio lo status di socio ordinario, socio sostenitore, socio onorario, collaboratore, volontario o altro soggetto partecipante ad un progetto, evento, etc.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.

I diritti esercitabili dall’Interessato, di seguito descritti, sono:

  • Diritto di accesso;
  • Diritto di rettifica;
  • Diritto di cancellazione;
  • Diritto di limitazione;
  • Diritto alla portabilità;
  • Diritto di opposizione.

Gli interessati hanno il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

Diritto di accesso
Il diritto di accesso prevede la possibilità per l'Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati dalla Associazione e di riceverne una copia gratuita (in caso di ulteriori copie richieste può essere addebitato un contributo basato sui costi sostenuti). Tra le informazioni fornite sono indicati le finalità del trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione previsto o, se non possibile, i criteri utilizzati per definire tale periodo, nonché le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati verso paesi terzi e i diritti esercitabili dall’Interessato.

Diritto di rettifica
Il diritto di rettifica permette all’Interessato di ottenere l'aggiornamento o la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano.

Diritto di cancellazione (c.d. “oblio”)
Il diritto di cancellazione, o all’oblio, permette all’Interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi particolari:

  • i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
  • l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non sussiste un’altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
  • l'Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal titolare per il perseguimento di un legittimo interesse proprio.
  • i dati personali dell’Interessato sono stati trattati illecitamente.

Tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.

Diritto di limitazione
Il diritto di limitazione è esercitabile dall’Interessato in caso:

  • di violazione dei presupposti di liceità del trattamento, come alternativa alla cancellazione dei dati;
  • di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o di opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare).

Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.

Diritto alla portabilità
Il diritto alla portabilità consente all'Interessato di utilizzare i propri dati in possesso della Associazione per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile.

In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (ad es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza).Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).

Diritto di opposizione
Il diritto di opposizione consente all'Interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Deroghe all'esercizio dei diritti
La normativa sulla protezione dei dati riconosce specifiche deroghe ai diritti riconosciuti all'Interessato. L’ Associazione deve continuare a trattare i dati personali dell’Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:

  • esecuzione a un obbligo di legge applicabile;
  • indagini/ispezioni interne e/o esterne;
  • richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
  • motivi di interesse pubblico rilevante.

Ciascun Interessato per esercitare i propri diritti potrà contattare l’Associazione all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure presentare la richiesta per iscritto ad A.S.D. Club Inter “Giacinto Facchetti” Palermo, via Caduti sul Lavoro,17 – 90147 Palermo.

Il termine per la risposta è 1 mese, prorogabile di 2 mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, l’Associazione fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro 1 mese.

L'esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; l’Associazione, valutata la complessità dell'elaborazione della richiesta e, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo.

 

COOKIE POLICY
L’ Associazione raccoglie e registra informazioni provenienti dal vostro browser quando si usa il nostro sito, che possono includere anche dati personali.

Questo sito web utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Esistono essenzialmente 3 principali categorie di cookie utilizzati:

1^ Necessari – 2^ Statistici – 3^ Marketing.

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Pertanto, alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. Le terze parti raccolgono i dati direttamente dal vostro browser web e la elaborazione ed il trattamento di questi dati è soggetta alle rispettive privacy policies, consultabili nel banner cookie (che verrà visualizzato dall’ utente, all’ accesso, alla sezione “Dichiarazione per i cookie”) nelle rispettive tipologie di cookie.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito web.

Inoltre, si ricorda che è possibile bloccare, cancellare i cookie, agendo nelle impostazioni del proprio browser utilizzato. Ogni browser è in parte diverso, quindi si dovrà consultare il menu guida del browser per conoscere il modo corretto per cancellare o bloccare i cookie. E’ bene ricordare che se si bloccano tutti i cookie, si potrebbe non avere accesso a molte funzionalità che rendono il sito più efficiente.


CONTATTI

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati raccolti ed elaborati è:

Alessio CacciatoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile per la protezione dei dati è:

Alessio CacciatoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ove l’Interessato ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it