L’Associazione Sportiva Dilettantistica Inter Club Giacinto Facchetti Palermo, nasce nel Luglio 2003 presso uno studio notarile di Palermo, grazie alla volontà di quattro amici (Alessio, Daniele, Fabio e Valerio) dalla grande passione e fede per i colori neroazzurri.
La creazione di questo nuovo sodalizio consente ai soci fondatori di adempiere il primo passo per entrare a far parte della grande famiglia del Centro Coordinamento Inter Club (C. C. I. C.), organo ufficiale della società F. C. Internazionale che cura i rapporti con il tifo organizzato interista. La scelta di affiliarsi al Centro Coordinamento permette così al sodalizio di avere un riconoscimento da parte della società F.C. Internazionale di Milano come organo rappresentativo del tifo organizzato e ai suoi iscritti di usufruire dei seguenti servizi:
• Prelazione su tutti biglietti delle partite di F.C. Internazionale;
• Partecipazione ad eventi organizzati dalla società F.C. Internazionale;
• Visite al Centro Sportivo Angelo Moratti di Appiano Gentile per visione allenamenti;
• Ricevere gadgets ufficiali.
Così nasce il primo Inter Club a Palermo ufficialmente riconosciuto che ha la sua prima sede nella famosa località balneare di Mondello.
Nei primi due anni di vita il club annovera circa 80 soci tra le sue file e indirizza la sua attività alla visione delle partite di F.C. Internazionale in tutte le competizioni europee e nazionali.
Con l’inizio della stagione sportiva 2005/06 il nuovo Consiglio Direttivo stabilisce che occorre ampliare l’attività del sodalizio anche ad altri settori collegati con lo sport del calcio. Nello specifico si è stabilita la trasformazione in Associazione Sportiva Dilettantistica e l’inserimento fra gli scopi sociali di dedicarsi all’attività del calcio a 5 e a 11 attraverso l’organizzazione di:
• Tornei di calcio giovanile e amatoriale;
• Manifestazioni sportive;
• Partecipazione a tornei in ambito regionale e nazionale;
• Corsi di aggiornamento per allenatori di calcio e dirigenti sportivi;
• Eventi alla presenza di giocatori e dirigenti della società F.C. Internazionale.
La stagione sportiva 2006/07 è stata segnata da diversi eventi, il primo fra tutti è stata la scomparsa prematura del nostro Presidente Giacinto Facchetti nel mese di settembre. La sua perdita ha determinato un grande cordoglio fra tutti i tifosi interisti, fra tutti gli sportivi e fra tutti i dirigenti che appartengono alle società di calcio e alle varie Federazioni. Facchetti era anche Ambasciatore per l’ Unicef e dirigente Uefa e si è distinto nel corso della sua carriera di calciatore e di dirigente per la sua correttezza, lealtà che gli hanno consentito di guadagnare stima e rispetto da parte di tutti. Con Giacinto Facchetti se ne è andata un pezzo di storia importante del calcio e uno dei migliori dirigenti che il calcio mondiale avesse mai avuto. Questa è anche la stagione in cui, dopo l’assegnazione dello scudetto alla nostra squadra da parte delle autorità sportive, ci vede partecipare al primo campionato di Serie A senza la Juventus e con il Milan che ha subito una penalizzazione di 8 punti. L’ Inter riesce a stravincere il Campionato totalizzando il numero massimo di punti e arriva anche in Finale di Coppa Italia dove però vince la Roma.
Questa è anche la stagione in cui il nostro Inter Club raggiunge i 115 associati, il numero più alto di iscritti da quando il Club esiste.
Nell’anno 2007 parte ufficialmente l’attività di organizzazione di Stage Estivi di calcio riservati ai giovani calciatori. La prima edizione viene svolta sull’isola di Pantelleria nel mese di Luglio e l’evento viene realizzato attraverso la sinergia con l’amministrazione comunale e alcune associazioni del territorio.
• 1° Stage estivo di calcio riservato ai giovani calciatori svolto a Pantelleria nel mese di luglio.
La stagione sportiva 2007/08 inizia con l’organizzazione della manifestazione 1° Torneo Estate Nerazzurra – 1° Memorial Giacinto Facchetti, torneo di calcio a 5 riservato agli associati dei vari Interclub siciliani e che si svolge a Pantelleria nel mese di settembre 2008 e che ha come testimonial Giovanna Facchetti, moglie del compianto Giacinto.
Nella stessa stagione stagione sportiva 2007 / 08 avviene l’inaugurazione del nostro Interclub dopo 4 anni dalla sua fondazione. I due ospiti d’ onore invitati per l’occasione sono Giovanna e Gianfelice Facchetti, rispettivamente moglie e figlio di Giacinto,ex calciatore e Presidente dell’ Inter.
Una inaugurazione a cui partecipano circa 50 associati e che viene svolta in una prima parte al Country Club in cui viene proiettato il filmato “Ricordando Giacinto Facchetti“ e la seconda parte con una cena sociale.
Nell’estate del 2009 l’attività estiva del sodalizio riservata all’organizzazione di stage estivi di calcio si estende anche all’isola di Favignana, la più grande dell’arcipelago delle Egadi.
La stagione sportiva 2009/10 è la stagione più proficua dell’Inter guidata dal Presidente Massimo Moratti e infatti la beneamata riesce a conquistare lo Scudetto, la Coppa Italia e la Champions League in finale contro il Bayern Monaco. La Coppa Campioni torna in casa neroazzurra dopo ben 45 anni e viene conquistata meritatamente.
Nella stagione sportiva 2010/11 l’Inter riesce a vincere il mondiale per Club (ex Coppa Intercontinentale) vincendo con il risultato di tre a zero contro la squadra Congolese del Tp Mazembe.
Nel mese di settembre 2013 avviene la cessione dell’Inter da parte di Massimo Moratti al magnate indonesiano Erick Tohir e così termina l’era della famiglia Moratti in neroazzurro. Una scelta sofferta da parte del Presidente, sicuramente dettata da esigenze economiche e con l’obiettivo di lasciare la sua squadra del cuore in mano a investitori seri ed affidabili.
Nell’anno 2016 entra a far parte della società la multinazionale Suning Holdings Groups della famiglia Zhang che nell’ anno 2018 acquisisce interamente le quote societarie. Con la gestione Zhang l’Inter vince uno Scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.